REGOLAMENTO

IL PORTALE DEI SALOTTI

 VILLA CHINCANA

 

PER TUTTI GLI AUTORI E ARTISTI – DA LEGGERE CON ATTENZIONE

VillaChincana pubblica SOLO ed ESCLUSIVAMENTE scritti e opere autentiche ed originali (sono ammesse frasi e citazioni di autori celebri, in omaggio agli stessi, solo se inserite all’interno di opere proprie).

Naturalmente gli autori famosi saranno i benvenuti su  “VILLA CHINCANA” qualora desiderino onorarci della loro pregiata partecipazione.

– VillaChincana pubblica solo ed esclusivamente opere di carattere letterario e artistico professionale e amatoriale: (poesie, racconti, recensioni), (opere di pittura, grafico-artistiche), (opere di scultura), (opere grafico-pubblicitarie), (opere fotografiche), (opere video e video-scultura).

–   NON sono ammessi scritti e opere di carattere politico.

–   NON sono ammesse offese a persone o religioni o culture.

–  NON sono ammesse immagini e/o foto di nudo integrale (se non prettamente artistico-pittoriche o fotografiche certificate da accertata professionalità dell’autore), pornografiche, a sfondo sessuale, violente, cruente, che possano essere inadatte ad un pubblico vasto e diversificato quale è il nostro (nel caso di dubbio, chiedete alla redazione prima di pubblicare).

–  NON sono ammessi commenti fuori luogo o inopportuni, mentre sono necessari e graditi i commenti seri e inerenti i testi letti.

–  NON si pubblicano scritti o opere che presentino carattere di volgarità e/o di offesa e/o di oltraggio al comune senso del pudore.

– NON si pubblicano post con messaggi privati (dediche, denunce, sfoghi, auguri, ringraziamenti).

–  NON si pubblicano post pubblicitari che riguardino scritti propri o altrui,  iniziative od eventi di alcun tipo. Nessuna autorizzazione in tal senso sarà  concessa dalla Redazione. 

Ciascun Autore e Artista è personalmente ed autonomamente responsabile delle proprie opere pubblicate su “VILLA CHINCANA”,  sia per quanto riguarda l’autenticità  e/o l’originalità  che per il contenuto delle medesime.

– Sono ammessi testi in lingua straniera solo se corredati da relativa traduzione (corredata di garanzia di attinenza esatta al testo in lingua). 

– Non vi è limite di pubblicazione giornaliera.

– Per partecipare e segnalare Autori meritevoli, per qualsiasi informazione e suggerimento,  scrivete alla redazione.

I POST CHE NON RISPETTERANNO QUESTE ESIGUE ED ELEMENTARI REGOLE SARANNO PRONTAMENTE RIMOSSI.

– I post eccessivamente lunghi (per i racconti ed i brani di narrativa) per non privare di visibilità le altre pubblicazioni presenti sulla pagina saranno inseriti in una “tendina” scorrevole. Naturalmente non è previsto limite di versi per le composizioni poetiche.   

____________________________________________________________ Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. Solo i responsabili, possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog. I messaggi e i commenti sono moderati dai responsabili del blog, verranno verificati pubblicati a loro discrezione. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà degli autori, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione. I contenuti del Blog sono di libero uso è richiesta, in caso di utilizzo o ripubblicazione degli stessi però la esplicita citazione della fonte.

– È consentita una ed una sola IMMAGINE per ogni post, di dimensione NON SUPERIORE a 450x 450 (il Template di “VILLA CHINCANA” non sostiene un peso maggiore senza scardinare l’assetto visivo). 

Il limite è innalzato a 600×600 per le opere pittoriche originali e per le fotografie d’autore.

– Il CARATTERE del testo deve essere di misura SMALL (daremo istruzioni precise ad ogni post) affinchè vi sia equilibrio di dimensione tra i diversi scritti. 

I POST CHE NON RISPETTERANNO QUESTE ESIGUE ED ELEMENTARI REGOLE SARANNO PRONTAMENTE MODIFICATI .

– Si prega inoltre di NON utilizzare più di 3 TAG per ogni post, al fine di rendere efficace la loro funzione (che è quella di inquadrare immediatamente l’argomento e la categoria in cui rientra la pubblicazione) e di NON aggiungere TAG personali (es. il proprio nome o nick).

Si invitano gli Autori a prestare la massima attenzione alla presenza di eventuali errori grammaticali e/o di ortografia, e di segnalarli, non dimenticando mai che “VILLA CHINCANA” si propone di pubblicare opere di valore letterario e artistico. 

Gli Autori & Artisti presenti SONO GENTILMENTE INVITATI A LASCIARE  COMMENTI in calce agli scritti pubblicati sul Blog, in modo che “VILLA CHINCANA” possa diventare un salotto di confronto letterario e artistico nonchè un luogo di piacevole e proficuo scambio reciproco nel quale regnino armonia e felice convivenza. 

Si chiede infine a tutti gli Autori & Artisti di linkare e  PRELEVARE IL BANNER di “VILLA CHINCANA” per esporlo sul proprio Blog al fine di aumentare la visibilità delle opere pubblicate.

Gli Autori che metteranno in atto comportamenti ritenuti scorretti e/o sconvenienti e/o poco onesti dalla Redazione saranno sanzionati con l’espulsione immediata da “VILLA CHINCANA”.

La Redazione si assume la facoltà di MODIFICARE il Regolamento ogni qual volta si presentino situazioni o inconvenienti che richiedano una nuova e diversa disciplina.

GRAZIE per la sicura collaborazione. “VILLA CHINCANA” è di TUTTI noi, contribuiamo quindi a mantenerlo in ordine avendone la stessa cura che avremmo di qualcosa che ci appartiene e che ci sta molto a cuore.  

A tutti Voi l’augurio per un felice e soddisfacente percorso culturale tra le pagine di “VILLA CHINCANA”.

 CONDIZIONI RELATIVE ALLA PARTECIPAZIONE AL SALOTTO ARTISTICO

 

Il Salotto Artistico prevede tre sezioni:

1)   Pittura e Scultura;  2) Grafica e Fotografia;  3)Arte e Video Amatoriale;

Gli artisti e/o amatori che desiderano inserirsi nel Salotto e partecipare al convivio artistico/culturale di “Villachincana“ potranno contattare la redazione e/o i responsabili del Salotto all’indirizzo [email protected] annotando nell’oggetto la sezione per la quale si propongono. In breve tempo riceveranno riscontro per chiarire ogni eventuale dubbio e/o perplessità.

La partecipazione al salotto artistico prevede il rispetto di quanto suddetto nelle condizioni generali ed in particolare: è prevista la pubblicazione di una foto personale a corredo del proprio profilo artistico-professionale e la presentazione con relativa pubblicazione di almeno 12 (dodici) opere per le prime due sezioni e di almeno 6 (sei) lavori per la sezione amatoriale (per i video ne basta anche uno da far pervenire già pronto per l’inserimento e relativa pubblicazione su YouTube). Naturalmente è preferibile avere il “LINK“ di collegamento alla pagina di YuoTube dove sono stati già pubblicati i “video“ onde evitare eventuali spedizioni, da concordare, eventualmente, via e-mail e che potrebbero avere un tempo piuttosto lungo relativo alla trasmissione e messa in opera. I video possono avere un peso di pochi mb. fino a parecchie decine di mb.

    E’ da tenere presente che i video per essere pubblicati su YouTube non devono superare i 100 mb. e la durata deve essere inferiore ai 10 minuti. Quindi valutare bene questi dati prima della eventuale spedizione a [email protected] o direttamente all’indirizzo del salotto [email protected]. A quanto detto bisogna, anche, comprendere, in fase di montaggio, un piccolo video del peso max 10mb. e della durata max 30sec. di introduzione e presentazione da parte di VillaChincana del vostro video e che si potrà richiedere via e-mail agli indirizzi indicati.

    E’ importante, anche, fare attenzione a che i video non contengano immagini e/o scene che possano contravvenire al comune senso del pudore; il contenuto, compreso l’audio, deve essere tutto di origine personale e/o proprietari o affittuari a tempo del relativo Copyright onde evitare problemi con i filtri, molto fiscali, di YouTube relativi al detto Copyright ©.

Qualora vengano riprese persone, non in gruppo,  o particolari creazione artistiche, bisogna procurarsi specifica dichiarazione di autorizzazione alla pubblicazione per ovviare ad eventuali problemi di privacy e di diritti di autore.

Resta inteso in tuttti i casi che l’autore dell’opera artistica, (sia essa Pittura-Scultura-Grafica-Fotografia-Arte amatoriale in genere o Video), rimane personalmente e unico responsabile sia per l’autenticità, l’originalità  che per il contenuto dell’opera stessa.

 

SPECIFICHE TECNICHE:

–   I file relativi alla foto personale e alle opere da pubblicare, dovranno avere le seguenti  caratteristiche: max 600×600 pixel, risoluzione max 200 e formato Jpeg con compressione Media 6.

–            Il testo relativo al proprio profilo dovrà essere in formato Word, RTF o Solo Testo e, in ogni caso, sempre modificabile per la successiva formattazione, a cura della Redazione, nella fase di adattamento e inserimento negli ingombri previsti.

–            I Video, di cui avremo il LINK di collegamento a YouTube, non avranno bisogno di particolari accorgimenti perché sono già filtrati, a monte, eccetto che per il contenuto che deve attenersi anche alle condizioni generali di “Villachincana“.

–            I Video che dovranno essere gestiti da “Villachincana“ devono pervenirci con un peso massimo di mb. 90 e della durata max di minuti 9.00, dovranno essere già filtrati dall’autore per quanto riguarda: originalità delle riprese, delle eventuali immagini e l’audio. L’autore dovrà preoccuparsi, anche, delle eventuali autorizzazioni su immagini di persone, opere artistiche e luoghi privati individuabili.

–            Condizione importante per i Video è l’inserimento del logo “Villachincana“ come introduzione all’inizio del video stesso. Detto “Logo“, già predisposto dalla Redazione in un “clip“ della durata max di 30 sec., potrà essere richiesto per poterlo assemblare in fase di V/s montaggio.

Per ogni altra problematica più o meno tecnica si prega di farci pervenire una mail specificando sempre, nell’oggetto, Sezione e argomento di massima.

 Redazione “VillaChincana”                                                                                                                                         [email protected]   [email protected]     

 

 

Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. Solo i responsabili, possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog. I messaggi e i commenti sono moderati dai responsabili del blog, verranno verificati pubblicati a loro discrezione. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà degli autori, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione. I contenuti del Blog sono di libero uso è richiesta, in caso di utilizzo o ripubblicazione degli stessi però la esplicita citazione della fonte.